Visita Bergamo, scopri cosa vedere
Bergamo, detta anche Città dei Mille e dai due volti. Essa è composta dalla Città Bassa: caratterizzata da scorci di antichi borghi, dal famoso Teatro Donizetti e dalla famosa via dello shopping nominata IL SENTIERONE.
Nella Città alta, raggiungibile grazie alla Funicolare, troverete il “vero cuore antico di Bergamo”, circondata dalle mura veneziane del XVI secolo. Incantevoli piazze ospitano il porticato del Palazzo della Ragione e la Basilica di Santa Maria Maggiore
Bergamo - la città Bassa
La fusione di queste due meravigliose identità è Bergamo, uno dei Gioielli D'Italia decantato anche da molti poeti.
L'etimologia del nome Bergamo deriverebbe dal germanico Berg-Heim, abitazione sul monte, in ossequio alla presunta origine cenomane dell'insediamento ma si preferisce pensare a una derivazione del nome dall'area linguistica mediterranea orientale. Toponimi quali Praga, Parga, Barga, Pergamo, Bergamo deriverebbero tutti dall'accadico parakkum, posto alto nel tempio, cella, santuario.
Bergamo - la città alta
Passeggiando lungo le vicinissime vie centrali di Bergamo, lo sguardo viene subito attratto dalla maestosa cinta muraria, risalente al periodo della Serenissima, che racchiude il cuore antico della città: Bergamo alta, uno splendido scrigno di capolavori d’architettura, dimore storiche e chiese millenarie la cui bellezza riesce ad incantare il visitatore da secoli.
La suggestione dell’epoca medioevale si scopre in Piazza Vecchia con il Palazzo della Ragione e la Torre del Campanone, punto di osservazione privilegiato sulla città. Non vanno poi dimenticati la Basilica di Santa Maria Maggiore con i suoi magnifici affreschi e il capolavoro rinascimentale della Cappella Colleoni.
Perdendosi in un incrocio di vicoli e stradine ci si imbatte in piazze caratteristiche fino a spuntare sull’avamposto fortificato della Rocca.
Chi ha voglia di acquisti dal gusto retrò, apprezzerà le numerose botteghe, soprattutto di specialità dolciarie e gastronomiche, le esposizioni d’arte, i piccoli negozi di orafi e antiquari.
Affascinanti luoghi da visitare si trovano anche nella più moderna città bassa: il teatro Donizetti, la Galleria d’arte moderna e contemporanea e una delle più famose pinacoteche d’Italia: l’Accademia Carrara.